Se desideri dimagrire, oltre alle diete dimagranti e agli allenamenti in palestra, le tisane sono degli ottimi alleati: aiutano il processo di dimagrimento, purificano l’organismo eliminando le tossine.
Oltre a questo, le tisane sono ottimi modi per integrare liquidi nel nostro corpo e favorire la digestione, l’indicazione è quella di berne circa una o due al giorno, sempre dopo i pasti.
Il consiglio da parte di medici e dietologi, è quella di non utilizzare dolcificanti in accompagnamento alle tisane se si vuole ottenere un effetto dimagrante.
Esistono diverse combinazioni di tisane, vediamo alcune ricette più conosciute.
Tisana al carciofo e finocchio
Il carciofo è un alimento che favorisce la diuresi e depura il fegato, mentre il finocchio aiuta a sgonfiare la pancia.
Preparazione
Per questa tisana, porta ad ebollizione 250 ml di acqua, mentre si preparano il carciofo e il finocchio, tagliando i gambi e togliendo la parte esterna del frutto.
Lascia in infusione per dieci minuti e poi filtra tutto in una tazza.
Tisana alla liquirizia, ortica e menta
La liquirizia, con le sue proprietà antinfiammatorie, combinata all’ortica e alla menta che favoriscono al benessere dell’intestino.
Preparazione
Immergi alcune foglie di liquirizia, ortica e menta nell’acqua portata a ebollizione, per poi lasciare in infusione dieci minuti circa.
Tisana allo zenzero e pompelmo
La tisana allo zenzero porta benefici principalmente digestivi, combatte la pancia gonfia ma è una tisana con proprieta detossinanti. Inoltre, con il suo effetto analgesico, può aiutare con i dolori e i crampi intestinali.
Preparazione
Tagliare quattro o cinque fettine di zenzero, mentre si portano a ebollizione 250 ml di acqua. Una volta bollita, aggiungi le fettine di zenzero e del succo di pompelmo. In alternativa a quest’ultimo, puoi anche utilizzare del succo di limone.
Tisana al fucus
Il fucus, reperibile nelle erboristerie, riduce il senso di fame, quindi puoi fare delle tisane a metà mattina o a metà pomeriggio.
Preparazione
è molto semplice. Porta ad ebollizione il quantitativo di acqua che desideri, e poi lascia in infusione un cucchiaio di fucus secco. Per addolcire (senza esagerare) puoi aggiungere mezzo cucchiaino di miele.
Tisana alla menta
Un’altra idea di tisana per scacciare via il senso della fame è la tisana alla menta. Questa foglia infatti aumenta il senso di sazietà e aiuta la digestione. Ideale da bere dopo i pasti ma anche a metà mattina e metà pomeriggio.
Preparazione
Porta ad infusione acqua calda e foglie di menta per dieci minuti circa.